Nella nostra cultura di appartenenza, l’ordine pubblico e il contenimento della microcriminalità, sono delegati alle forze dell’ordine. Recentemente, tuttavia, si sta assistendo ad una involuzione dei fatti, ovvero ad un aumento esponenziale della criminalità al quale però non è stato associato un relativo incremento delle unità nelle forze dell’ordine. Tali circostanze portano il cittadino a dover provvedere alla “cura di sé stesso”, attraverso l’apprendimento di minime competenze di autoprotezione.
Verranno proposti incontri con cadenza settimanale, di circa un’oretta e mezzo ciascuno, che si svolgeranno in un’accogliente palestra, saranno proposti video, slide, prove pratiche, brain storming e giochi di ruolo nei quali i partecipanti, divertendosi, apprenderanno ad avere maggiore fiducia in sé stessi e quindi a “volersi più bene”.
L’idea di dedicare a sé stessi ed alla propria tutela un po’ di tempo al giorno, porterà un aumento del senso di autoefficacia relativamente alle capacità apprese; i soggetti si impadroniranno di informazioni e consapevolezze utili al fine di sapersi proteggere al meglio ed evitare la “paura della paura stessa”!!! Provare per credere!
Leave a Reply