Pet therapy anziani

By Marta Viappiani 2 anni ago

ASS IMPRONTE_LOGO_HR15GENN

L’Associazione “Impronte nell’anima” è impegnata con i suoi cani anche in case di riposo.

Gli anziani ospiti sono felicissimi all’arrivo degli amici a quattro zampe e noi, col Progetto “La Primavera delle coccole”, offriamo loro sostegno sia a livello di comunicazione che di socializzazione. E’ ormai appurato come la persona anziana, oggi, sia molto sola, spesso in ansia e, a volte, anche in depressione; un cane addestrato con il suo conduttore, la può stimolare ad occuparsi di lui, ad averne cura e attenzione. Le richiede un contatto fisico ed una interazione che può essere vissuta come molto piacevole ed emozionante.

Chi infatti, dei nostri anziani, non ha mai avuto animali? Chi non se ne è mai preso cura in un qualche momento della sua lunga vita? E chi non ha mai provato piacere in tutto questo?

Anche in questa occasione abbiamo costituito più gruppi di lavoro a seconda delle patologie degli anziani ospiti della Struttura, naturalmente previo accordo con i referenti della Struttura stessa.

Inoltre la Responsabile della Struttura stessa dopo averci fornito le adeguate indicazioni ( prognosi clinica) del disturbo di ogni partecipante, ha acconsentito ad operare in un’ ottica multidisciplinare-condivisa per poter raggiungere al meglio gli obiettivi prefissati. Nel 2016 continueremo il Progetto per il quarto anno consecutivo.